La bellezza della spiaggia della Pillirina, nel siracusano, incanta e meraviglia tutti quelli che la conoscono o che hanno avuto la possibilità di visitarla. Non c’è da stupirsi se sia al quarto posto nella classifica dei “Luoghi del cuore” del Fai, il Fondo per l’ambiente, raggiungendo il quarto posto nella top five, con 1560 voti.
Si tratta dell’11esima edizione di una campagna nazionale di sensibilizzazione per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Per votare c’è tempo fino al 15 dicembre. I cittadini che possono segnalare e votare attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.
“Dalla spiaggia dorata al mare cristallino, dalle latomie costiere, ai silos e/o fornaci greche, dalle numerose tombe a pozzetto dell’età del bronzo, alla miriade di fossili del Pleistocene fino ai resti di una batteria militare risalente alla seconda guerra mondiale. Un luogo teatro della battaglia navale tra Atene e Siracusa bagnato dalle acque dell’area marina protetta del Plemmirio da dove poter godere di una impareggiabile vista su Ortigia che attende di diventare parte della grande riserva terrestre Capo Murro di Porco e Penisola Maddalena”. Questa la descrizione che accompagna le foto della spiaggia della Pillirina sul sito del Fai.
Non solo la Pillirina. Nella Top four anche la Scala dei Turchi, che si piazza al secondo posto con 1.786 voti.