Trapani

Sport, a Trapani vertice con la Regione sulle infrastrutture

TRAPANI – Vertice all’assessorato regionale al Turismo a Palermo con i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Trapani per trattare le problematiche inerenti l’impiantistica sportiva.

Si è parlato di nuovi investimenti e priorità per la città, che da tempo soffre per una situazione strutturale carente. Pochi immobili a disposizione dello sport, spesso vecchie e carenti. Ad avere relazionato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore allo Sport Emanuele Barbara che hanno personalmente interloquito con l’assessore regionale Elvira Amata.

Trapani necessita di un nuovo palazzetto dello sport

Tra le molteplici necessità d’investimenti infrastrutturali emerse nel corso del faccia a faccia dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, particolare attenzione è stata concentrata anche alla questione legata alla costruzione di un nuovo e più capiente palazzetto dello sport in città. Tranchida e Barbara hanno sottolineato come l’attuale struttura di piazzale Ilio sia ormai totalmente insufficiente, sia in termini di capienza che di comfort soprattutto nei mesi più caldi e freddi dell’anno, nonostante i milioni di euro già spesi dall’attuale gestore, al quale si deve il recente restyling dell’impianto.

L’assessore Amata, dal canto suo, ribadendo il grande interesse della Regione siciliana per un progetto straordinario come la costruzione di un impianto sportivo da 8/10 mila posti, utile anche per concerti o convegni di rilevanza nazionale, ha ritenuto doveroso invitare l’amministrazione comunale a rivolgersi, principalmente, agli assessorati alle Attività produttive ed alle Infrastrutture i quali, certamente, possono disporre anche di maggiori somme a disposizione nonché di specifiche competenze specialmente in tema di ufficio tecnico e progettazione.

“È stata una prima riunione, utile per inquadrare il tema e capire come meglio procedere – dichiarano il sindaco Tranchida e l’assessore Barbara – ed ora ci apprestiamo a coinvolgere anche altri uffici regionali per mettere alcuni punti fermi verso la realizzazione di una nuova e strategica infrastruttura cittadina. Naturalmente, con l’occasione, abbiamo altresì parlato di quelle che sono le esigenze del territorio, riscontrando da parte dell’assessore regionale la disponibilità ad accogliere istanze relative ad impianti più piccoli bisognosi di ristrutturazione per tornare fruibili alla cittadinanza”.

A proposito di sport di recente al Comune sono stati ospiti la delegata provinciale del Coni, Elena Avellone e il colonnello Giuseppe Matera, presidente del settore judo della Fijlkam, la federazione italiana judo lotta karate ed arti marziali.

Matera, trapanese, è appena rientrato da Parigi dove ha guidato la spedizione italiana di judo ai recenti giochi olimpici. “Fare conoscere la storia di un trapanese che da molti anni lavora ai massimi livelli ed ha una lunga storia da atleta, praticante, tecnico ed infine dirigente sportivo era doveroso – ha affermato Elena Avellone -. Matera, attraverso le sue scelte, ha portato ben 13 atleti a Parigi e sono sicura che il grande lavoro fatto fino ad ora sia la premessa per importanti successi futuri”.

“Siamo particolarmente felici di aver accolto al Comune il colonnello Matera, che ha dimostrato di essere un eccellente presidente, guidando con maestria la spedizione italiana a Parigi – ha evidenziato l’assessore Barbara -. A lui giungano i complimenti dell’intera comunità trapanese, orgogliosa di poter annoverare tra i suoi concittadini persone come Giuseppe Matera”.