Ambiente

Squalo fa nascere 9 piccoli su spiaggia di Sciacca, l’incredibile salvataggio

Uno squalo verdesca ha partorito i suoi piccoli sulla spiaggia di San Giorgio a Sciacca. Ha rischiato di morire, ma è stato salvato da quattro donne che si trovavano lì per caso.

Il fatto è accaduto ieri pomeriggio. Le donne – tra cui la volontaria WWF Sabah Benziadi – stavano passeggiando sul litorale quando hanno notato “mamma squalo” agonizzante, con attorno la prole in difficoltà. Hanno fatto intervenire la Guardia Costiera di Sciacca che ha reso possibile il salvataggio.

Il salvataggio

La verdesca non è un mammifero, ma un pesce cartilagineo ovoviviparo la cui fecondazione delle uova e lo sviluppo degli embrioni si compiono direttamente nel corpo materno. Non si è trattato dunque di un vero e proprio parto.

L’animale è stato a mano nell’acqua bassa con i suoi piccoli, fino al largo. La verdesca non è un mammifero, ma un pesce cartilagineo ovoviviparo, la cui fecondazione delle uova e lo sviluppo degli embrioni si compiono direttamente nel corpo materno, pertanto non si tratta di un vero e proprio parto.