Sono stati consegnati da Anas i lavori relativi alla costruzione dello svincolo di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo, situato lungo la strada statale 189 “Della Valle dei Platani”, compreso tra i chilometri 13 e 17.
Ad aggiudicarsi i lavori l’impresa RTI L&C Lavori e Costruzioni S.r.l. (mandataria) e l’impresa Costruzioni Ambientali S.r.l. (mandante) per un importo complessivo di circa 21 milioni di euro. Il 16 ottobre scorso si è proceduto alla stipula del contratto.
L’intervento consiste nel completamento di opere parzialmente realizzate con un precedente appalto. È previsto l’adeguamento funzionale e geometrico dell’esistente svincolo nord al km 13,100 della strada statale 189, la realizzazione di un’intersezione a livelli sfalsati in corrispondenza dello svincolo centro e l’adeguamento dello svincolo sud al km 17. Sono inoltre previsti interventi di riqualificazione della pavimentazione e di adeguamento delle barriere di sicurezza esistenti.
L’inizio delle attività di cantiere è fissato per i primi giorni della settimana prossima. L’ultimazione dei lavori è invece prevista per il 6 aprile 2026.