Brevi

Start up inventa Sapone tracciante studiato per il Covid

Una start up maturata in pieno lockdown a conferma che l’emergenza Covid-19 non ha fermato l’ecosistema dell’innovazione in Italia che continua a rafforzarsi e crescere. Una forte capacità di resilienza che i giovani imprenditori italiani dimostrano non solo nel campo dei servizi alle imprese e nel digital ma anche in un quotidiano stravolto dalle regole imposte dal Covid-19 che finiscono per gravare in maniera consistente soprattutto sui bambini, vittime inconsapevoli di un nuovo sistema di comportamento, spesso incomprensibile. Cambiate le dinamiche dello stare insieme dalla scuola alla famiglia, anche lavarsi le mani diventa per i più piccoli l’ennesima imposizione.

Ma la pandemia ha evidenziato che ripensare il “new normal” può riguardare anche settori, quali la cosmetica e la cura del corpo, tradizionalmente meno portati a stravolgere prodotti e usi ormai largamente sedimentati nel mercato. Gioco, impresa, innovazione e sicurezza sono i punti di forza di “Mark” il primo sapone tracciante al mondo, lanciato sul mercato dalla Start-Up Since 2119, con sede a Roma.

L’idea è tanto banale quanto efficace: aggiungere più colorante a un normale sapone in modo che possa raggiungere ogni parte delle mani. Così, durante la pandemia, per i bambini diventa un gioco colorarsi completamente le mani e poi eliminare tutto il colore con normale acqua corrente, per gli adulti, invece, è la certezza di essersi lavati in maniera corretta, garantendo una sicurezza totale.

Maturata da due giovani manager, osservando i bambini lavarsi le mani durante il lockdown, l’idea ha permesso di dare vita a “Mark”, primo detergente tracciante naturale adatto a tutte le pelli, anche le più sensibili, completamente sviluppato e prodotto in Italia ed ora disponibile in farmacia.

Dopo aver superato diversi test, il nuovo sapone consentirà a tutta la famiglia, anche attraverso una verifica visiva, di essere sicuri di avere mani pulite in maniera facile e naturale. Si capovolge così il concetto di pulizia, da sempre associato con il bianco/neutro, che in questo caso viene praticamente invertito: il sapone “Mark”colora le mani se correttamente deterse.

Una delle regole fondamentali, raccomandata infatti, dall’Organizzazione mondiale della sanità da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19 è di lavarsi in modo accurato, in ogni punto e per almeno 40 secondi, ma non sempre viene eseguita correttamente da bambini e da adulti. Con il sapone marcante la garanzia di un lavaggio sicuro per tutti.