Brevi

StartCup Sicilia 2022: “Innnovahelix” si è aggiudicata l’edizione

Innovahelix si è aggiudicata l’edizione 2022 di StartCup Sicilia che si è svolta oggi a Palermo, presso la sede della Regione Sicilia di UniCredit.

Innovahelix è un progetto che ha come scopo lo sviluppo, la produzione, distribuzione e la vendita di molecole complesse a base di bava di lumaca e altre sostanze naturali endemiche del territorio siciliano per la realizzazione di integratori e farmaci automedicali destinati alla cura e alla prevenzione degli stati infiammatori, garantendo il rispetto di determinati standard etici e qualitativi.

Alla finale della StartCup Sicilia hanno partecipato le 9 idee imprenditoriali che si sono classificate ai primi tre posti nelle competizioni promosse dalle Università di Catania, Messina e Palermo.

Sono stati selezionati per la partecipazione al Premio Nazionale per l’innovazione, che quest’anno si terrà a L’Aquila i giorni 1 e 2 dicembre, oltre INNOVAHELIX, anche le idee imprenditoriali ALPHA FOOD (Università di Catania), FOODURO (Università di Catania), SEA IN HEALTH AND LIFE (Università di Messina), TRAVLOO (Università di Palermo), WINE SPACE (Università di Palermo).

La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Riccardo Del Bianco, Responsabile Corporate Business Sicilia di UniCredit Italia e di Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo. A seguire si è svolta la presentazione degli elevator pitch (idea di business) delle finaliste a cura dei responsabili delle StartCup locali, Rosario Faraci dell’Università di Catania, Sabrina Conoci dell’Università di Messina e Marcantonio Ruisi dell’Università di Palermo. La proclamazione del team vincitore di StartCup Sicilia e degli altri finalisti è stata effettuata da Roberto Cassata, Responsabile Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit Italia.

“UniCredit – sottolinea Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia -è impegnata sul territorio, in partnership con le Università siciliane e gli incubatori d’impresa, a promuovere e supportare la realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali, in particolare ad alto contenuto tecnologico, al fine di favorire la creazione di nuove imprese e la crescita dell’occupazione giovanile.

Le nuove imprese innovative sono fondamentali per lo sviluppo del territorio e in Sicilia una su quattro è nostra cliente. Oltre al sostegno a StartCup Sicilia la banca ha avviato, già da alcuni anni, il programma nazionale UniCredit Start Lab, una piattaforma a sostegno di startup e PMI innovative nei settori Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy e impact Innovation.

Nell’ultima edizione sono pervenute dalla Sicilia 36 business plan e il 57% dei progetti è stato presentato da under 35.

Incoraggiamo lo sviluppo delle startup attraverso la possibilità di partecipare ad incontri con aziende Corporate clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali, in iniziative settoriali dedicate; training manageriale di alto livello, tramite la Startup Academy e workshop tematici; il programma di Mentorship personalizzato con professionisti, consulenti, imprenditori e partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; e con l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita”.