Università

Statistica, al Dei workshop internazionale UniCt con studiosi e giovani ricercatori

La sesta edizione del workshop MBC2 “Models and Learning in Clustering and Classification” è pronta alla partenza. Il tradizionale meeting scientifico promosso con cadenza biennale dal gruppo di ricerca di statistica e data science del dipartimento di Economa e Impresa dell’Università di Catania, coordinato dal prof. Salvatore Ingrassia, quest’anno si svolgerà da mercoledì 31 agosto fino a venerdì 2 settembre 2022.

La ricerca nel campo dei modelli statistici

Il workshop costituisce ormai un punto di riferimento a livello internazionale sullo stato dell’arte della ricerca nel campo dei modelli statistici e sui metodi di apprendimento statistico per la  classificazione e discriminazione; in particolare, il workshop costituisce un luogo di incontro fra giovani ricercatori e studiosi affermati in campo internazionale che operano nel settore, con il patrocinio del Dei (Unict), della Società italiana di Statistica, e del Classification and Data Analysis Group della Società Italiana di Statistica  (CLADAG).

Settanta studiosi da 13 Paesi

Il workshop, che ha carattere residenziale, vedrà la partecipazione di circa 70 studiosi provenienti da 13 paesi europei ed extraeuropei (Austria, Belgio, Canada, Germania, Francia, UK, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Sud-Africa e USA). Rilevante quest’anno la partecipazione di giovani ricercatori del settore. Per questa edizione, il Comitato Scientifico è costituito da Gianluca Bontempi (Netherlands), Andrea Cerioli (Italy), Juan Antonio Cuesta Albertos (Spain), Jiahua Chen (Canada), Elisabeth Gassiat (France), Salvatore Ingrassia (Italy), Thomas Brendan Murphy (Ireland), Angela Montanari (Italy), Roberto Rocci (Italy), Maurizio Vichi (Italy).

Il workshop si aprirà mercoledì 31 agosto alle 17 nella sede del Camplus d’Aragona (via Ventimiglia 184) con gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Priolo, del presidente della Società Italiana di Statistica Corrado Crocetta, del direttore del Dei Roberto Cellini e della presidente CLADAG Cinzia Viroli.

Le cinque relazioni principali

Le cinque relazioni principali saranno tenute da Luis-Angel García Escudero (Universidad de Valladolid, Spain), Angela Montanari (University of Bologna, Italy), Judith Rousseau (University of Oxford, UK), Volodymyr Melnykov (University of Alabama, USA), Arnoldo Frigessi (Oslo Centre for Biostatistics & Epidemiology, Norway).

Come per le precedenti edizioni, è stato lanciato una call for papers per la pubblicazione di un numero speciale della rivista Advances in Data Analysis and Classification (Fascia A Anvur) i cui Guest Editors sono: Luis-Angel García Escudero (Spain), Salvatore Ingrassia (Italy), Thomas Brendan Murphy (Irlanda).