A Messina prosegue il cartellone natalizio promosso dall’amministrazione comunale e curato dagli assessori allo Spettacolo e alla Cultura, rispettivamente Francesco Gallo e Enzo Caruso.
Oggi, lunedì 4 gennaio, alle ore 18 – dalla chiesa di Santa Caterina – l’appuntamento con “Notte pastorale – In Nativitate Domini”, promosso dall’Orchestra da Camera di Messina con la consulenza etnomusicologica di Mario Sarica. Il gruppo proporrà un viaggio tra colto e popolare con una prima assoluta di un concerto per piva (cornamusa dell’Appennino emiliano), pianoforte e archi scritto da Gemino Calà.
Tema caratterizzante del concerto saranno le pastorali, genere della letteratura musicale colta italiana di ogni tempo, trascritte per organo a partire dal ‘600, e che rievocano le sonate con la zampogna, icona musicale di tradizione e devozione.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook “Kulturavirus” gestita dal Comune di Messina.
Il programma delle iniziative proseguirà domani, martedì 5, alle ore 18 da Santa Maria Alemanna. Lì Eugenio Bennato, eseguirà lo spettacolo “Qualcuno sulla terra, canzoni inedite sulla natività”. Anche questo in streaming, sempre sulla pagina Facebook “Kulturavirus”. Andrà in onda pure sulle emittenti locali Rtp e Tcf.