Sono stati stanziati 391mila euro per gli studenti ucraini arrivati in Sicilia.
La somma è stata destinata dall’assessorato regionale all’Istruzione alle 136 istituzioni scolastiche dell’Isola che hanno presentato istanza di richiesta di contributo per i 391 esuli ucraini accolti nelle ultime settimane a causa del conflitto in corso.
Sarà divisa con contributi di mille euro per ogni allievo e impegnata per la messa in campo di servizi professionali specialistici e di supporto all’inserimento scolastico.
Tra questi il sostegno psicologico, la mediazione linguistica, l’acquisto o la predisposizione di materiale ludico-didattico bilingue.
“Il governo Musumeci – afferma Alessandro Aricò, assessore regionale all’Istruzione – tramite il dipartimento Istruzione, ha voluto dimostrare concretamente solidarietà e vicinanza al popolo ucraino in questa drammatica emergenza umanitaria”.
Per l’assessore è “importante scegliere da che parte stare: noi siamo a fianco dell’Ucraina e di tutti quegli studenti che sono stati costretti a fuggire dalla loro terra”.
La circolare è stata emanata in base a quanto previsto dal Ministero dell’Interno per la concessione di un contributo alle scuole coinvolte nell’accoglienza e presa in carico della popolazione scolastica esule ucraina.