Società

Il SuperEnalotto compie 25 anni: jackpot sempre più record: oggi l’estrazione

Il montepremi ha superato quota 320 milioni. Dal 1997 sono state oltre 3.900 le estrazioni e 124 le vincite milionarie

Il SuperEnalotto, uno dei più amati e utilizzati nel nostro paese, compie oggi 25 anni.

Sono 10 milioni gli italiani, un quinto della popolazione, che cercano ogni settimana la fortuna puntando sui 6 numeri della schedina. Un dato rilevante, considerando che è possibile giocarvi solo una volta raggiunta la maggiore età.

Il numero dei giocatori è ulteriormente aumentato da quando è stata introdotta la versione online del gioco, chiamata Winbox, che offre la stessa esperienza, ma sul piano digitale.

Jackpot e Regioni più fortunate

Il tanto anelato jackpot vale ora 320,3 milioni di euro, cifra record nella storia di SuperEnalotto. Più alto del montepremi record del 13 agosto 2019, il più alto assegnato nei 25 anni del SuperEnalotto: oltre 209 milioni di euro vinti a Lodi con una schedina di soli 2 euro.

Dal 1997 sono state oltre 3.900 le estrazioni e 124 le vincite milionarie del grande jackpot, che si ottiene solo indovinando i 6 numeri della schedina.

Ma non tutte le regioni italiane sono state toccate dalla fortuna allo stesso modo: tra le più fortunate, la Campania, che ha ottenuto ben 18 jackpot, il cui più alto premio vinto vale 71,8 milioni di euro, ed è stato assegnato il 27 dicembre 2010.

Sul secondo gradino del podio il Lazio, con 16 montepremi, e medaglia di bronzo per l’Emilia-Romagna, con 13 vittorie: un giocatore di Parma fu uno dei vincitori del quarto jackpot più alto di sempre: si portò a casa metà di 139 milioni di euro nel febbraio del 2010.

Segue la Puglia con 10 Jackpot e Toscana e Veneto con 9. Sono solo 7 i montepremi vinti da Piemonte, Sicilia, Sardegna e Lombardia.

Anche se la Lombardia è soltanto ottava nella classifica generale delle regioni più fortunate, la regione detiene il record sul jackpot più alto di sempre, che è anche il più ricco mai vinto in Europa, ossia quello vinto a Lodi: 209,1 milioni di euro, vinti dopo una serie di 178 estrazioni a vuoto.

All’ottavo posto Abruzzo e Friuli Venezia Giulia con 3 vittorie ciascuno, e negli ultimi gradini troviamo Umbria e Marche, con 2 montepremi a testa e Basilicata e Liguria, che hanno ottenuto 1 solo jackpot.