La spesa alimentare rappresenta una delle uscite economiche più sostanziose delle famiglie italiane che, secondo quanto indicato dai dati Istat del 2020, spendono mediamente 6.853 euro all’anno per la tavola. Qualche attenzione in più prima di riempire il carrello può consentire risparmi non indifferenti, ecco quali sono i supermercati più convenienti.
Altroconsumo ha pubblicato la sua inchiesta annuale nella quale analizza i costi dei prodotti all’interno dei supermercati al fine di individuare i più vantaggiosi. E lo ha fatto analizzando i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona in 1.148 negozi diversi, distribuiti in 70 città italiane. Dopo ha valutato i risultati in base alla tipologia di spesa: mista, di prodotti di marca, di prodotti economici, di private label.
Per i discount, l’Eurospin ha ottenuto la prima posizione, seguito da: In’s mercato; MD; Aldi; Lidl; Prix discount; D-Più discount; Penny Market; Todis. Tra supermercati e ipermercati, invece, in testa troviamo il Famila superstore, seguito da: Famila; Conad superstore; Coop; Interspar; Eurospar; Ipercoop; Pam; Spazio Conad; Carrefour; Carrefour market; Esselunga; Esselunga superstore.
Chi invece va a caccia esclusivamente dei prodotti più economici quando va a fare la spesa, ottiene il maggior risparmio da Aldi, seguito in classifica da: Eurospin; Prix discount; Lidl; In’s mercato; MD; Penny market; D-Più discount; Esselunga superstore; Tood’s; Esselunga; Carrefour; Conad; Famila superstore; Interspar; Ipercoop; Pam; Spazio Conad; Conad superstore; Famila; Coop; Eurospar; Carrefour market.
Per quanto riguarda i prodotti di marca, al primo posto troviamo il Famila Superstore e gli ipermercati Spazio Conad e Carrefour, seguiti da: Esselunga superstore; Interspar; Esselunga; Famila; Ipercoop; Conad Superstore; Eurospar; Conad; Coop; Pam; Carrefour market.
Chi decide di acquistare i prodotti private label – ovvero con lo stesso marchio dell’azienda – può risparmiare innanzitutto al Conad, che si trova al primo posto in classifica seguito da: Conad Superstore; Ipercoop; Spazio Conad; Coop; Famila; Famila Superstore; Carrefour; Interspar; Pam; Carrefour Market; Eurospar; Esselunga Superstore; Esselunga.
Altroconsumo ha anche fornito una classifica sulle città in cui è possibile risparmiare di più con una spesa intelligente perché esistono punti vendita economici. A conquistare il podio è Rovigo, in Veneto, dove si possono risparmiare fino a 1.720 euro l’anno.
In seconda posizione c’è Reggio Emilia, in terza Modena, seguita da Brescia, Ravenna e Milano.
Nessun vantaggio invece, nelle città siciliane, dove il risparmio non è significativo a prescindere dall’impegno di chi fa la spesa.
I negozi più cari sono invece Sigma di Bologna e Ravenna e Eite e Doc di Roma e Unes di Pavia.
Gli stessi prodotti, infatti, risultano avere prezzi differenti in supermercati diversi dello stesso marchio.