TORINO – È stata presentata la nuova Suzuki Hayabusa, aggiornamento di una delle signore del motociclismo mondiale. La nuova super sport della casa Hamamatsu è sviluppata non solo per ottenere un equilibrio delle massime prestazioni ancora più elevato, ma comprese negli standard Euro 5, ma per catturare anche i cuori di chi ama il design audace.
Dal suo lancio nel 1999, Hayabusa ha continuato a fornire ai motociclisti più potenza e coppia rispetto a qualsiasi altra moto sportiva. In questa terza generazione sono state migliorate ulteriormente fluidità di coppia e potenza ai regimi medio-bassa, grazie a nuovi controlli elettronici intelligenti, in grado di gestire ben sei diverse impostazioni di guida, tre definite da Suzuki e altre tre che il cliente può far settare a suo piacimento.
A livello di design, Suzuki la definisce “The refined beast”, celebrando nuove linee attorno al concetto del falco pellegrino, che tradotto in giapponese è appunto Hayabusa. La nuova versione eredita il motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 1.340 cm cubi, con molti perfezionamenti per migliorarne ulteriormente l’efficienza e la durata. Il nuovo sistema di scarico dal design esclusivo contribuisce a migliorare la potenza, rendendola più fruibile anche nell’uso di tutti i giorni. Equipaggiata con freni Brembo, e pneumatici Bridgestone esclusivi, la nuova Hayabusa è stata migliorata anche nel confort della posizione di guida. Anche perché gestire Hayabusa, è un lavoro da biker esperti. Passa da 0 a 200 km/h in 6,8 secondi, in 3,2 secondi da 0 a 100 km/h.
La velocità di punta è confermata a 299 km/h come sulla versione precedente, nonostante il motore eroghi sette cavalli in meno rispetto alla versione precedente, “scendendo” da 197 a 190 cavalli a 9.700 giri. Migliorati i consumi, si passa da 17,6 e 14,9 litri per 100 chilometri nel ciclo Wmtc. Questo grazie a nuovi pistoni, nuove bielle e un sistema di distribuzione dell’olio più efficiente. La nuova Hayabusa è lunga 2,18 metri, per 264 chili di peso. Sarà nelle concessionarie Suzuki italiane da marzo, con un prezzo base di 19.390 euro.