La Svezia diventa il 32esimo membro della Nato, adesso è ufficiale. Ad annunciarlo – tramite un post su X – è il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg. “L’adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l’intera Alleanza più sicura. Non vedo l’ora di issare la loro bandiera lunedì al quartier generale della Nato” – ha sottolineato Stoltenberg.
Con una nota sul proprio canale X, Jens Stoltenberg ha reso ufficiale il passaggio alla Nato della Svezia. Il segretario generale dell’Alleanza ha così commentato: “L’adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l’intera Alleanza più sicura. Non vedo l’ora di issare la loro bandiera lunedì al quartier generale della Nato“.
Poi, spiega ancora Jens Stoltenberg: “Questo è un giorno storico. La Svezia prenderà ora il posto che le spetta al tavolo della Nato. Dopo oltre 200 anni di non allineamento – prosegue il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg- la Svezia gode ora della protezione garantita dall’articolo 5, la massima garanzia per la libertà e la sicurezza degli alleati. La Svezia porta con sé forze armate capaci e un’industria della difesa di prim’ordine. L’adesione di oggi dimostra che la porta della Nato rimane aperta e che ogni nazione ha il diritto di scegliere la propria strada”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Successivamente, è arrivato anche il commento di Ulf Kristersson, il premier svedese. Accanto al segretario dello Stato americano, Antony Blinken, il primo ministro della Svezia ha spiegato: “Oggi è un giorno storico, una vittoria della libertà. “Questo per noi non è la fine di qualcosa, ma l’inizio”- ha concluso il premier svedese.