Svizzeri alle urne quest’oggi per decidere del destino del green pass introdotto per contrastare la pandemia di coronavirus: gli elvetici saranno i primi al mondo a potersi esprimere sulla legittimità del lasciapassare per accedere a diversi servizi, dopo che tre comitati sono riusciti a raccogliere le firme necessarie per indire la consultazione popolare.
L’elettorato è chiamato ad esprimersi sulla modifica della Legge Covid-19 del 19 marzo 2021, ovvero la legge che permette l’uso del pass sanitario. In giugno, gli svizzeri avevano già accettato al 60,2% una precedente versione del testo, ma meno di un mese dopo, tre comitati hanno consegnato le firme sufficienti a sottoporre a referendum le ultime modifiche che introducono appunto il certificato Covid, obbligatorio dal 13 settembre per andare al ristorante, in palestra, al cinema o partecipare alle grandi manifestazioni culturali o sportive.
Nonostante le manifestazioni che in Svizzera come in altri Paesi contestano ogni settimana le restrizioni, gli ultimi sondaggi in vista delle votazioni federali hanno mostrato che un’ampia maggioranza continua a sostenere la legge che fornisce la base legale per il green pass. Il popolo dovrebbe quindi approvare alle urne la strategia del governo per la lotta contro la pandemia. (askanews)