Fatti

Tajani presidente della Conferenza dei Presidenti di commissione

Nuovo incarico di prestigio per Antonio Tajani, eletto qualche giorno fa presidente della Conferenza dei Presidenti di commissione (Cpc).

“Una nuova sfida per un’Europa più vicina ai cittadini”, ha commentato Tajani subito dopo la sua elezione.
“Il ruolo di Presidente della Cpc mi permetterà di continuare il mio forte impegno per un Parlamento concentrato sulle priorità dei cittadini e di far sentire in maniera forte e autorevole la voce del Parlamento europeo, unica istituzione eletta direttamente dai cittadini, anche nei rapporti con le altre istituzioni. Una nuova sfida per un’Europa più vicina ai cittadini”, ha aggiunto.

La Conferenza dei presidenti di commissione (Cpc) è l’organo politico che coordina i lavori delle commissioni garantendo una buona cooperazione fra di esse. È composta dai presidenti di tutte le commissioni permanenti e speciali e si riunisce il martedì della tornata a Strasburgo. Il presidente è eletto tra i suoi membri per un mandato di due anni e mezzo.

La Cpc prepara il contributo del Parlamento al programma di lavoro annuale della Commissione elencando le priorità in ciascun settore legislativo.