News - Cronaca

Tari e Tosap, ad Aci Sant’Antonio le tasse rinviate a settembre

ACI SANT’ANTONIO – Sono diversi gli interventi economici sui quali si sta concentrando in questi difficili giorni, sotto il profilo sanitario ed economico, la giunta Caruso.

Con la delibera n. 54 è stato stabilito che per il saldo Tari 2019, la Tosap e la tassa sulla pubblicità, che erano da pagare tra marzo e luglio, viene differita la scadenza al 30 settembre 2020, mentre per quanto riguarda la Tari del 2020 la giunta ha proposto di spostare la scadenza di aprile a settembre, quella di settembre a dicembre e quella di gennaio a febbraio. Con la stessa delibera, inoltre, sono state sospese tutte le rateizzazioni fino al 30 giugno: si pagherà, quindi, da luglio, facendo slittare così la conclusione dei piani di rateizzazione.

Il sindaco, Santo Caruso, ha inoltre annunciato l’impegno volto a sgravare in maniera significativa le tasse comunali, sommando quest’intervento a quelli che arriveranno da parte dello Stato.

“Appena avremo gli elementi per fare le valutazioni – ha dichiarato – faremo in modo che tutto quello che può essere utilizzato in termini di avanzo nella gestione o di risparmi nel bilancio di previsione sarà destinato al sostegno di famiglie e imprese, con lo sgravio delle tasse, e quindi la riduzione, o se possibile l’esenzione, di Tari, Tosap e Icp. Nei giorni a venire quindi valuteremo, anche sulla base degli interventi dello Stato, come muoverci”.

“Già da ora, comunque – ha aggiunto il primo cittadino – faccio presente che andremo incontro alle attività che sono rimaste chiuse in questo periodo, dando la disponibilità di tutti gli spazi pubblici dei quali possono aver bisogno per ripartire: il nostro tessuto è fatto di un commercio che necessita di spazi, e per questo faremo in modo che si possa riaprire in sicurezza e col respiro più ampio possibile”.