Cultura

Teatro: a Ragusa, un Inferno che scatena emozioni

“Antri che sembrano scavati con le unghie dalla disperazione dei dannati”.

Queste sono, per il regista dell’Inferno di Dante, Giovanni Anfuso, le caverne sotterranee che compongono le Latomie di Cave Gonfalone a Ragusa, nelle quali il 24 maggio debutterà, con tre spettacoli a sera, la rappresentazione che ha avuto uno straordinario successo nella scorsa estate nelle Gole dell’Alcantara (con cinque week end di tutto esaurito per un totale di dodicimila spettatori) e nell’ex chiesa di Santa Caterina a Noto.

“Ho assistito alle prove – ha raccontato il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì – e sono rimasto impressionato dalla forza di questo spettacolo che si svolge, sottoterra, nel cuore stesso della nostra città. Caverne nate nei secoli scorsi dall’estrazione del materiale che ha portato a realizzare il nostro centro storico Patrimonio dell’Umanità”.

“E poiché molti ragusani non le conoscono – ha concluso – assistendo allo spettacolo scopriranno questo luogo di grande suggestione: non ci poteva essere posto migliore per rappresentare quest’opera perché qui sembra davvero di essere all’inferno”.

Una suggestione accresciuta dal sapiente gioco di luci e di proiezioni che il regista ha saputo approntare per lo spettacolo.

“È una grossa opportunità – ha sottolineato Anfuso – che Ragusa ci sta offrendo: quella di ambientare il nostro Inferno davvero dentro le viscere stesse della terra, le Cave Gonfalone, in cui si muovono, per far rivivere le immortali parole di Dante, sette attori, dieci danzatori e gli artisti del fuoco che finalmente tornano nel nostro spettacolo”.

“Ci siamo emozionati molto – ha aggiunto il regista – a provare in queste enormi caverne umide e ricoperte di muschi. Se riusciremo, come mi auguro, a trasmettere agli spettatori le nostre emozioni, sono certo che l’Inferno sarà un grande successo anche qui”.

Entusiasti della location anche gli attori: Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Conte Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini e Messo dal Cielo), Luciano Fioretto (Ulisse) e Corrado Drago (Turista e Caronte). E con loro gli artisti del fuoco della pattuglia guidata da Turi Scandura (Sara Iuculano e Carla Gangemi), e i danzatori: Diletta Capodicasa, Giulia Digrandi, Adriana Ferrera, Arianna Ferrera, Michael Giannì, Diego La Rosa, Sarah Licitra, Lorena Nastasi, Mariaelena Pellegrino, Chiara Pistritto, Alessandra Puntillo.

I costumi sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e le coreografie di Fia Di Stefano.

Intanto il primo successo questo Inferno l’ha già ottenuto al botteghino: sono esaurite alcune delle rappresentazioni di questo week end (si ricorda che venerdì, sabato e domenica ci saranno tre repliche a sera: 20,30, 21,30 e 22,30).

Buongiorno Sicilia, produttrice dello spettacolo, sottolinea la necessità di affrettarsi per acquistare i biglietti su Boxoffice Sicilia, sia on line, sia attraverso il centralone allo (095.7225340), sia nei seguenti punti vendita dell’ibleo: Sulle Ali del Mondo (Viale Europa, 37 Ragusa, 0932 641010), Corallo Viaggi e Turismo (Via Roma, 268 Ragusa, 0932 624823), La Terra Viaggi in Pullman (Corso Vittorio Veneto, 439 Ragusa, 0932.626240), La Terra Viaggi in Pullman (Corso Umberto I, 30 Modica, 0932.944640), I Viaggi del Panda (Via Roma 92/B Vittoria, 0932 981946), Riviera Iblea (Via La Marmora, 284 Vittoria, 0932 510140), Denaro Viaggi (Via Mentana, 78 Vittoria, 0932.992564),  Siclis Viaggi (Piazza Italia, 23 Scicli, 0932841109), G.G. Entertainment (Via Napoli, 116 Pozzallo, 0932.1882201) e Bar S.S. 115 (Via Statale, 98 Ispica, 0932 704123). Tutti gli indirizzi, peraltro, possono essere facilmente trovati scorrendo l’elenco sul sito web alla pagina http://www.ctbox.it/C2/Content.aspx/Punti_Vendita/ .

Si ricorda infine che per giovedì 23 la produzione ha organizzato – così come già fatto nelle Gole dell’Alcantara – un’anteprima per le autorità, i giornalisti e i vertici degli Istituti scolastici.