Beni Culturali

Regione, fondi per portare alla luce il teatro ellenistico di Halaesa Arconidea

Nel Piano Sviluppo e Coesione 2021-2027 ci sarà spazio per portare alla luce l’antico teatro ellenistico di Halaesa Arconidea a Tusa, nel Messinese. Un progetto molto caro alla Regione per uno dei siti archeologici più noti della Sicilia settentrionale.

I fondi, un milione e mezzo di euro in totale, sono stati stanziati dal Governo della Regione Siciliana su proposta dell’assessore ai Beni Culturali, Alberto Samonà.

Teatro ellenistico di Halaesa Arconidea, il progetto

A presentare il progetto esecutivo nei mesi scorsi il parco archeologico di Tindari, di cui il teatro ellenistico fa parte.

“Il finanziamento per la continuazione degli scavi volti a portare alla luce il teatro ellenistico di Halaesa Arconidea era un impegno preciso che avevo assunto con la comunità locale, ma anche con gli archeologi che da anni stanno lavorando in questo sito, ritenuto uno fra i più importanti della Sicilia settentrionale”, ha dichiarato Samonà.

“Ho assunto un impegno con mia Terra che è quello di valorizzare il nostro patrimonio archeologico, perché in questo modo si costruisce il futuro della nostra Isola, puntando sempre di più sui beni culturali e sull’importanza che questi possono avere nell’economia complessiva dello sviluppo della Sicilia”, ha concluso l’assessore regionale ai Beni Culturali.

Fonte foto: Facebook – Regione Siciliana