Cultura

Teatro: va in scena sull’Etna “Valige d’artista” di Cartura

“Valige d’artista” è lo spettacolo proposto da Cartura che, dopo il debutto nel Museo Internazionale delle Marionette Pasqualino di Palermo, si sposta nell’azienda agricola Musa in contrada Difesa nel territorio di Bronte, alle pendici dell’Etna.

Il 16 giugno lo spettacolo, della durata di circa un’ora, sarà presentato a partire dalle 20, quindi al tramonto, in un piccolo bosco con il magnifico sfondo dell’Etna.

“Valige d’artista” è diretto da Alfredo Guglielmino, che ha scritto anche la piece con Elena Cantarella, mentre Calogero La Bella è il light designer. Tutti e tre sono inoltre attori e “manianti” delle marionette.

Per presentare lo spettacolo Elena Cantarella utilizza un frammento del testo: “Camminando mi sono imbattuto in tanti viaggi,
ho inciampato sulle valigie di chi li ha vissuti,
e aprendole ho viaggiato con loro”.

“Cartura – ha detto Guglielmino – prepara i bagagli e si mette di nuovo in viaggio per raccontare l’arte a suo modo.
La narrazione abbandona i libri, gli schemi e procede sopra le righe, in un viaggio narrato attraverso quello che gli artisti hanno messo nelle loro valige: i neri pensieri di Van Gogh, le sculture luminose di Picasso, i colori senza peso di Chagall. In ogni valigia una storia”.

Lo spettacolo, con una narrazione fuori dagli schemi che punta ad affascinare, viene presentato nell’ambito dell’Etnamusafestival che prevede varie iniziative domenicali – concerti, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori didattici eccetera – che si protrarranno fino al prossimo quattro agosto.