Cronaca

Terapie intensive in forte calo, la Sicilia sempre più zona bianca

La Sicilia per quanto riguarda le terapie intensive torna in zona bianca. Il dato fornito dal monitoraggio dell’Agenas, che confronta i dati del 21 settembre con quelli di ieri, confermando stabilità a livello nazionale, dice che il tasso di occupazione dei reparti per malati gravi è del 10%, dunque non da zona gialla.

I NUMERI

Il tasso di posti letto nei reparti ospedalieri di ‘area non critica’ sale al 15% in Basilicata, ovvero al limite della soglia di allerta il cui superamento è uno dei parametri per il passaggio delle regioni in Zona Gialla, mentre scende in Sardegna (all’11%) e in Sicilia (17%).

Per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive occupate da pazienti Covid, sale in Friuli Venezia Giulia (al 7%), nella Pa di Bolzano (9%), Pa di Trento (2%), Puglia (5%) e Veneto (6%) ma scende in Calabria, tornando al 7%, Campania (al 6%), Marche (9%), Piemonte (3%), Sardegna (all’8%) Valle d’Aosta (0%).

DATI SEMPRE MIGLIORI

“La settimana appena conclusa ha fatto registrare un ulteriore rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, ordinari e in terapia intensiva e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ricoveri in terapia intensiva”. Lo afferma il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D’anneo.

Negli ultimi sette giorni i nuovi positivi in Sicilia sono 4434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. E’ diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%. Il numero degli attuali positivi è pari a 21036, 5154 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 20278, 5020 in meno rispetto alla settimana precedente. 

I ricoverati sono 758, di cui 101 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 134 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 5 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 50 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 25% in più rispetto ai 40 della settimana precedente). Il numero dei guariti (265416) è cresciuto di 9472 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 90,5% (88,7% domenica scorsa). Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 116 (contro le 132 della settimana precedente). 

A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 74. Complessivamente le persone decedute sono 6693, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%)