Cultura

Teresa Mannino in Sicilia con “Sento la terra girare”

PALERMO – A grande richiesta, torna sui palchi dei teatri siciliani Teresa Mannino, che a novembre sarà in tour con “Sento la terra girare”, spettacolo comico ispirato alla sua amata Isola, che lo scorso anno ha fatto registrare il tutto esaurito.

La comica palermitana è dunque pronta a far ridere nuovamente la Sicilia con la sua solita irriverenza. Lo show dell’attrice toccherà diverse città: il debutto è previsto al Teatro Metropolitan di Catania sabato 2 novembre alle 21,30. Si replica domenica 3 novembre con inizio dello spettacolo alle ore 18. Sarà poi il momento, martedì 5 novembre e mercoledì 6, del Teatro Impero di Marsala. Inizio degli spettacoli ore 21,30. Teresa poi arriverà nella sua Palermo al Teatro Politeama giovedì 7 novembre alle 21. Infine lo spettacolo sarà messo in scena al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, venerdì 8 novembre alle ore 21.

“Sento la terra girare”, lo show scritto dalla stessa Teresa Mannino con Giovanna Donini, nel quale l’artista si confronterà anche con la regia, è ispirato alla Sicilia. La Mannino in questo spettacolo vive chiusa in un armadio per mesi, anni. Un giorno, però decide di uscire, apre le ante e un piccolo raggio di luce artificiale la acceca, esce e prova ad aprire gli occhi, li apre e legge che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Decide allora di buttarsi stranamente sulla notizia meno glamour. “Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando?” si chiede.

“Finché sparisce la primavera – afferma l’attrice – e cambiano le stagioni ok, ma l’asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l’asse si sposti. Come quando, al parco, il compagno strafottente che hai di fronte scende all’improvviso dal dondolo e ti fa cadere giù. Bastardo!”.

La Mannino legge, dunque, che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo: gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri, che paguri. Legge che non c’è più, acqua da bere e aria da respirare. Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vede la pubblicità del filo interdentale per cani. “Segno certo – pensa – che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news e di bonus bebè”.

Fuori dall’armadio Teresa scopre che il mondo va a rotoli, “rotoli di carta igienica”. Allora, la comica palermitana cerca delle strategie: non usa più rotoli, di nessun tipo, chiude l’acqua mentre si insapona, tiene spente le luci dell’albero di Natale, vende la macchina e si crea un orto sul balcone. Questo servirà a migliora la situazione del pianeta o le complicherà solo la vita?

La prevendita dei biglietti è già stata avviata. I circuiti di vendita sono: www.ctbox.it, www.ticketone.it, www.circuitoboxofficesicilia.it e www.tickettando.it.