Impresa

Blutec, a Termini Imerese ipotesi fabbrica scooter elettrici

C’è un progetto che si richiama all’automotive tra le otto manifestazioni di interesse consegnate ai commissari e ora al vaglio del Mise per lo stabilimento ex Blutec di Termini Imerese. A presentarlo è stato il gruppo SEMM, Sicilian electric mobility sostenibility.

Si tratta della costruzione di uno scooter elettrico denominato “E-taly”, che sarà realizzato con materiali ad alta tecnologia riciclabili, auto-sanificante e a ricarica rapida. Il design è stato curato dal gruppo Italdesign Giugiaro. A rivelarlo è stato il presidente del Polo Meccatronica Valley, Antonello Mineo, durante la firma, a Termini Imerese, di un protocollo d’intesa col Comune per progetti condivisi all’interno dell’incubatore, consegnato proprio ieri da Invitalia al Polo che raggruppa 31 imprese, tra cui 5 aziende del Nord (Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige) e 12 start up.

“Si tratta del primo progetto di industrializzazione immediata delle tante iniziative che sta sviluppando il Polo Meccatronica Valley”, ha detto Mineo davanti al sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri e al sindaco di Termini Imrese Maria Terranova. “L’investimento iniziale è di 5 milioni di euro per la produzione dello scooter attraverso un processo innovativo industria 4.0 – ha aggiunto – Puntiamo ad assumere 20 persone nella fase iniziale. Abbiamo manifestato interesse a un capannone di 5 mila metri quadrati all’interno dello stabilimento ex Blutec”. (ANSA).