Cronaca

Terremoti, nuove scosse nelle Eolie e nello Stretto



Altre scosse di terremoto, due stamattina e altre tre ieri sera intorno alle 19, dopo il sisma di magnitudo 4.3 della Scala Richter registrato alle 3.53 della notte tra sabato e domenica e avvertito dagli abitanti di Alicudi.

Ci sono state altre tre scosse non percepite intorno alle 19, e gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ne hanno registrato una quarta di magnitudo 3.8 di magnitudo a 34 chilometri di profondità.

E questa è stata avvertita.

I sismografi hanno segnalato due altri terremoti stamattina, il primo di magnitudo 3.2. alle 4,33, la seconda di 2.7 due minuti prima delle sei a una profondità di 78 chilometri.
Un’altra scossa, di magnitudo 2.5, è stata registrata dall’Ingv nella zona dello Stretto, tra Reggio Calabria e Messina, alle 6.06 a una profondità di sei chilometri.

Il vento ferma gli aliscafi alle Eolie

Intanto anche oggi problemi nei trasporti nell’arcipelago: la bufera di vento alle Eolie, con raffiche da ovest-sud-ovest ha bloccato i collegamenti con gli aliscafi.

Da Milazzo è partita solo la nave “Bridge” della Siremar per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno.

I disagi si registrano nelle isole minori che sono isolate da due giorni. A Milazzo bloccati alcuni camion di carichi alimentari e i pendolari, compresi medici e docenti.