Cronaca

Trema la Sicilia nella notte, sciame sismico nel Messinese: i dettagli

Torna nuovamente a tremare la terra in Sicilia. Nella tarda serata di lunedì 17 aprile un intenso sciame sismico si è verificato lungo la costa settentrionale del Messinese, a pochi chilometri di distanza dalle località di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.

A registrarlo sono stati gli strumenti della Sala Sismica INGV-Roma. La serie di terremoti è avvenuta tra le 22,36 e le 22,42, con una magnitudo compresa tra 2.3 e 3.0. La scossa più forte si è verificata alle 22,40, ad appena 12 chilometri di profondità.

Terremoti in Sicilia, “ballano” anche le Eolie

Anche le altre scosse di terremoto sono state abbastanza superficiali, intorno ai 10 chilometri di profondità. Lo sciame sismico al largo di Milazzo non ha causato danni a persone o cose. Un’altra replica è avvenuta alle 00,44 con una magnitudo più bassa di 2.0.

Un ulteriore terremoto è invece avvenuto nel corso della notte a Nord-Ovest dell’arcipelago delle Isole Eolie, con una magnitudo di 2.1. La scossa ha avuto una profondità di 8 chilometri e anche in questo caso non sono stati registrati danni a persone o cose.