Un terremoto di magnitudo ML 3.0 si è verificato nella zona della costa Catanese (Catania) nel pomeriggio di oggi, domenica 11 dicembre 2022.
Lo conferma il sito ufficiale dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), che ha condiviso un avviso con le prime informazioni relative al sisma.
In particolare, secondo quanto rivelato nell’avviso del Centro Nazionale Terremoti, si sono registrate due scosse nel pomeriggio odierno: la prima alle ore 16.58, la seconda esattamente un’ora dopo, alle 17.58. Fortunatamente, poiché non si è trattato di una scossa particolarmente forte, non si registrano al momento danni o segnalazioni particolari.
Ecco le coordinate geografiche (lat, lon) del terremoto: 37.4850, 15.2380. Il sisma è stato registrato a una profondità di 21 km ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Tra i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro ci sono: Catania, San Gregorio di Catania, Valverde, Acireale, Aci Catena, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi, Gravina, Tremestieri Etneo, Viagrande e Mascalucia.
Non si tratta dell’unico evento sismico registrato negli ultimi giorni sull’isola. Proprio lo scorso giovedì, 8 dicembre e giorno dell’Immacolata, un terremoto ha interessato la Sicilia orientale. I cittadini lo hanno avvertito, poco dopo le ore 21, soprattutto nelle province di Catania e Siracusa e hanno diffuso diverse segnalazioni sui social. L’epicentro è stato localizzato nel capoluogo etneo, nello specifico a pochi chilometri da Mazzarrone.
Fonte immagine: Ingv