Cronaca

Terremoti, la terra trema ancora in Umbria e Molise

In Umbria la terra torna a tremare. Questa volta la scossa – di magnitudo 3.5 – è stata avvertita a Perugia. Pochi minuti dopo, una scossa anche in Molise. Nei giorni scorsi, e precisamente il 16 luglio alle ore 10.00, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 e di profondità 11 km è stata registrata a Norcia.

Nuova scossa di terremoto a Perugia

L’evento sismico è stato registrato a 3 km a sud-est di Massa Martana, in provincia di Perugia e precisamente alle 16.06 di oggi. La scossa ha coordinate geografiche (lat, lon) di 42.757, 12.555 e una profondità di 8 km.

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro si trovano Acquasparta (TR) e Giano dell’Umbria. Il sisma è stato avvertito anche nei pressi dell’epicentro, ma non si segnalano danni a cose o persone. A seguire, repliche di magnitudo 2.8 e magnitudo 2.0.

Terremoto anche in Molise

Pochi minuti dopo, alle 16:16, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata in Molise. È stato localizzato a Capracotta, in provincia di Isernia, con ipocentro a 21 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Castel del Giudice, Ateleta (AQ), San Pietro Avellana, Vastogirardi, Sant’Angelo del Pesco, Pescopennataro e Gamberale (CH).