Palermo – Le terme e i trasporti, due settori strategici per lo sviluppo della Sicilia, impegnano la commissione Ambiente, territorio e mobilità. Oggi i deputati ascoltano i rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo nell’ambito del riordino del settore termale. Giovedì si svolge l’audizione dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità sugli interventi nella rete viaria regionale. Il porto di Pozzallo è al centro dell’audizione degli assessori alle Infrastrutture e al Territorio. Resta in agenda l’esame del testo sull’istituzione del fondo di rotazione per il sostegno ai cittadini esecutati.
Le commissioni Affari istituzionali e Cultura esaminano gli emendamenti aggiuntivi al disegno di legge 962/a Stralcio I, disposizioni stralciate dalla bozza della Legge di stabilità regionale.
La prima commissione ha sul tavolo anche le norme sull’accoglienza e sull’assistenza degli immigrati.
La commissione Cultura ascolta l’assessore regionale per il turismo, lo sport e lo spettacolo sulle misure di sicurezza al Teatro greco di Siracusa all’apertura di stagione. Mercoledì i parlamentari esaminano il nuovo ordinamento dei Ciapi.
La commissione Salute svolge audizioni sull’assistenza domiciliare integrata, sulla presa in carico del paziente cardiovascolare e sulla pianta organica delle Asp e degli ospedali. Sul tavolo ci sono anche i disegni di legge a contrasto della povertà e del disturbo da gioco d’azzardo.
La commissione Antimafia svolge audizioni sul depistaggio sulla strage di via D’Amelio e sugli incendi dolosi.
Twittter:@gionaccari