La settimana all'Ars

Territorio, audizione sui rifiuti nucleari

Palermo – L’anno si apre con tre argomenti caldi: l’economia, il nucleare e il vaccino anti covid. La commissione Finanze esamina il disegno di legge di esercizio provvisorio del bilancio della Regione.

I siti di stoccaggio delle scorie nucleari individuati in Sicilia come deposito nazionale sono al centro dell’audizione che si svolge in commissione Territorio con i rappresentanti del governo, della Sogin e con i sindaci di Trapani, Calatafimi Segesta, Castellana Sicula, Petralia Sottana e Butera.

La commissione Sanità ascolta l’assessore alla Salute sulla vaccinazione anti covid e sulla gestione del pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia di Palermo.

Nell’ambito dell’emergenza epidemiologica la commissione Affari istituzionali continua l’esame del disegno di legge che snellisce le procedure di intervento della protezione civile. I deputati hanno sul tavolo anche le norme in materia di enti locali e di personale regionale.

La commissione Attività produttive continua i lavori alle norme a sostegno dell’artigianato e per la coltivazione della Cannabis Sativa L.

La commissione Cultura ascolta l’assessore ai Beni culturali sulla concessione in uso di siti del demanio e del patrimonio regionale. Mercoledì l’assessore al lavoro interviene sulla bozza del nuovo ordinamento del Ciapi.

La commissione Ue ascolta i dirigenti delle Autorità di certificazione e dell’Autorità di audit dei programmi comunitari.

La commissione Antimafia continua le audizioni nell’ambito dell’inchiesta sui beni sequestrati e confiscati.

La commissione Randagismo valuta le norme a tutela degli animali.

Twittter:@gionaccari