In arrivo la terza fase dell’Ottombrata. Il caldo sull’Italia continuerà fino alla fine del mese e probabilmente anche per il Ponte di Ognissanti con le condizioni di meteo insolito portate dall’anticiclone Scipione l’Africano.
Non si escludono anomalie positive, temperature superiori alle medie del periodo, anche fino a metà novembre, in particolare al Centro-Sud, ma questa proiezione è da confermare. Notti tropicali a Genova e Cagliari, minime all’alba di 16 gradi a Torino, Milano e Trieste: il caldo anomalo invade anche il sonno italiano, in particolare a Torino e Milano con uno scarto rispetto alla media del periodo di +10 gradi.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, ricorda però il rovescio della medaglia: anche a causa del caldo accumulato, intense piogge stanno interessando le Alpi e localmente la Pianura Padana e la Liguria. Si tratta del fianco scoperto dell’Anticiclone Scipione l’Africano che protegge saldamente il Sud, il Centro versante adriatico e lascia indifeso il resto del territorio italiano: da martedì Scipione tornerà superstar prepotente ovunque, con la terza Ottobrata fino alla fine del mese ed oltre; nel mentre e fino a lunedì, al settentrione, prevarrà il sole ma non mancheranno locali precipitazioni.
Per quanto riguarda le precipitazioni dobbiamo ricordare la quota neve impressionante: circa 3000 metri in pieno autunno, a 2 mesi dal Natale. Riassumendo abbiamo notti tropicali, zero termico a 3500 metri con quota neve sui 3000 metri circa, massime fino a 30 gradi in ulteriore aumento fino a 34 ad iniziare da domani: tre indizi fanno una prova, la prova di un clima che è cambiato in modo drammatico.
Nelle prossime ore avremo piogge al Nord e localmente al Centro in Toscana, la domenica sarà caldissima ad eccezione del Nord dove avremo ancora qualche pioggia, il lunedì caldissimo con miglioramento anche al Nord, ed in seguito caldo e sole su tutto lo stivale salvo nebbie fitte in Pianura Padana nelle ore notturne. Un quadro meteo che, escludendo le nebbie, potrebbe essere quello tipico di metà giugno: la prossima settimana si stracceranno alcuni record per quanto riguarda la terza decade di ottobre, cioè il periodo 21-31 ottobre; ma localmente batteremo anche record mensili per un 2022 che si avvia a riscrivere la storia come l’anno più caldo dal 1800.
Nella giornata di oggi (sabato 22 ottobre) al nord si registrano piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po. Al centro nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud tanto sole e clima molto caldo per il periodo. Domenica 23 al nord piovaschi al Nord Ovest, più sole altrove. Al centro soleggiato, al sud tutto sole e caldo.