Università

Test Medicina 2022: quando esce prima graduatoria scorrimento, data, cosa fare dopo

TEST-MEDICINA
Test d’ingresso alla facoltà di medicina
Reparto Covid Cervello
Medici in sala operatoria
Medici in ospedale

Test Medicina 2022: la graduatoria è stata già pubblicata, con i risultati che hanno visto la metà dei partecipanti bocciati.

Quello che si attende, per tanti studenti è la data di pubblicazione del primo scorrimento. Quando verrà reso pubblico? Ecco tutte le informazioni utili ai candidati.

Test Medicina 2022: quando esce il primo scorrimento?

Alcuni candidati rinunceranno all’immatricolazione ad un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in italiano, altrettanti posti si libereranno e la graduatoria nazionale scorrerà. A dimostrarlo il primo scorrimento, la pubblicazione è fissata per  per venerdì 7 ottobre.

Per consultare lo scorrimento, gli interessati dovranno accedere al portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Universitaly.

Cosa fare dopo la pubblicazione? Gli step necessari

A partire dal prossimo 7 ottobre 2022 e fino le ore 12:00 del quinto giorno successivo (incluso il giorno dello scorrimento ma esclusi sabato e tutti i festivi), la maggior parte dei candidati sono tenuti a manifestare la loro conferma di interesse a restare in graduatoria, e in che modo? Bisognerà accedere all’area riservata su Universitaly.

Test Medicina 2022: a chi interessa lo scorrimento? “Prenotato e assegnato”

Ma la pubblicazione del primo scorrimento chi riguarda? Nello specifico questo interessa quanti, all’interno della graduatoria nazionale resa pubblica lo scorso 29 settembre, hanno letto la dicitura “prenotato” accanto al proprio nome.

Chi sono i prenotati

Sono “prenotati” i candidati che non rientrano nei posti disponibili della prima preferenza utile, ma ottengono una prenotazione per la scelta successiva. Di conseguenza questi soggetti sono tenuti ad aspettare la fine delle immatricolazioni e l’uscita dei vari scorrimenti, nella speranza che si liberino dei posti per le preferenze accordate.

Chi sono gli assegnati

Gli “assegnati”, al contrario, possono procedere all’immatricolazione presso la sede e il corso a cui sono stati assegnati, ma avendo cura di rispettare i termini stabiliti dal punto 10 dell’apposito Decreto.