Università

Test di medicina 2024, l’attesa per le graduatorie: soglia minima e altre info utili

Lo scorso 30 luglio si è svolta la seconda prova di test per l’accesso alla Facoltà di Medicina 2024 e gli aspiranti medici, proprio in questi giorni, hanno conosciuto l’esito del proprio esame. Coloro che hanno raggiunto il punteggio necessario, entro la prima parte della seconda settimana di settembre, dovranno inserire il loro miglior risultato e indicare le preferenze degli atenei nel portale del Ministero, dopodiché occorrerà attendere martedì 10 settembre per conoscere la graduatoria nazionale nominativa.

Test di medicina 2024: soglie minime

La soglia minima che dà accesso alla graduatoria è 20/90, tuttavia il livello di preparazione dei candidati è stato talmente alto da aver fatto registrare un incremento significativo dei punteggi. Stando a quanto si apprende infatti in 15.000 hanno superato i 75 punti, mentre a ottenere il massimo punteggio sono stati 889 candidati tra coloro che hanno sostenuto la prova di luglio e 579 tra quelli di maggio.

L’attesa per la graduatoria definitiva

Gli aspiranti medici che hanno superato i test di accesso sono stati inseriti in una graduatoria e classificati in base al punteggio ottenuto nella prova di ammissione. Sarà proprio la posizione in graduatoria, unitamente al numero di posti disponibili nei vari atenei, a determinare il loro accesso alla facoltà di Medicina. Per sapere se si è ottenuto il tanto desiderato posto, bisognerà attendere la graduatoria nazionale nominativa e, dunque, il prossimo 10 settembre, data in cui verrà pubblicata.