Fatti

TikTok, nuove misure a protezione degli adolescenti, ecco quali sono

TikTok ha annunciato di aver adottato nuove misure a salvaguardia degli adolescenti, che costituiscono la maggior parte del suo pubblico e sono particolarmente esposti al rischio di adescamento attraverso la sempre più popolare rete sociale.

“Pensiamo che sia importante essere ancora più proattivi per assicurare la sicurezza degli adolescenti”, ha assicurato la piattaforma online secondo quanto riportato dall’Agence France Presse.

TikTok, quali sono le nuove misure e cosa prevedono

In particolare, i servizi di messaggeria diretta saranno disattivati per difetto per gli utenti di 16 e 17 anni. Gli adolescenti in generale saranno incoraggiati a fare attenzione a chi può vedere i loro video, mentre i minori di 16 anni dovranno scegliere chi può vedere i video che mettono online. Alcune opzioni saranno disattivate, fra cui “Duet“, che consente di riprendere un video mentre se ne filma un altro: la funzione viene a volte utilizzata infatti per ridicolizzare o denigrare gli autori di un video.

Oltre a questo, TikTok ha anche annunciato alcune misure per cercare di favorire il riposo degli adolescenti e limitare i casi di insonnia riportati: gli utenti fra 13 e 15 anni non riceveranno più notifiche dopo le 21, e quelli di 16 e 17 dopo le 22.