CATANIA – Sulla scorta di un notevole gradimento riscontrato tra gli studenti nei mesi del lockdown, l’Università di Catania ha nuovamente attivato i tirocini a distanza con la piattaforma Coursera for Campus, rendendo disponibili 20 mila accessi gratuiti. Lo dice l’ateneo catanese.
Coursera è una delle più grandi e qualificate piattaforme al mondo per la formazione on line. Già nel corso del secondo semestre 2019-2020 l’ateneo catanese, tra i primi in Italia, ha avuto la possibilità di offrire gratuitamente ai propri iscritti l’accesso alle attività proposte da Coursera for Campus e circa 7.600 studenti di primo, secondo e terzo livello hanno frequentato attivamente la piattaforma che raccoglie oltre 3.900 corsi e 400 specializzazioni forniti da importanti università e aziende.
Nei giorni scorsi l’Università ha sottoscritto un nuovo accordo per la fruizione delle attività di Coursera, in particolare al fine di permettere agli studenti che devono effettuare il tirocinio curriculare o conseguire i crediti formativi a scelta (crediti liberi, ADE, ulteriori attività formative) di potere completare il proprio percorso accademico e conseguire la laurea nonostante le limitazioni imposte dal perdurare dell’emergenza.
In questa prima fase sono disponibili fino a 20 mila accessi gratuiti per studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania, un numero quindi ampiamente superiore a quello della prima fase.
“Siamo davvero orgogliosi – sottolinea il rettore Francesco Priolo – di aver potuto rinnovare l’adesione a questa piattaforma di altissima qualità. grazie a questo strumento i nostri studenti potranno completare il loro percorso di laurea e di laurea magistrale frequentando attività certificabili utili al riconoscimento dei crediti del tirocinio curriculare obbligatorio. Potranno inoltre accrescere le soft skills, imparare le lingue e migliorare le competenze relative ad alcuni software”.