La quinta perla dell’Italia nell’atletica arriva al termine di una gara tiratissima: decisiva l’ultima frazione di Tortu, che ha recuperato sul britannico Nethaneel Mitchell-Blake tagliando il traguardo con un solo centesimo di vantaggio, quasi incredulo dell’impresa.
Dopo l’arrivo risuonano le note di “Notti magiche” all’interno dello stadio Olimpico di Tokyo, omaggio alla vittoria dell’Italia. Festa in pista con abbracci e tricolore sulle spalle per il quartetto azzurro, con Tortu in piedi sul tabellone dei tempi a sventolare la bandiera tricolore.
“E’ difficile parlare di me e non di noi in questo momento. Quando sono partito ho visto che il britannico era lì a fianco e ho pensato solo a stare rilassato e correre il più tranquillo possibile perché se lo avessi fatto lo avrei superato. Ero più lucido in quel momento che dopo il traguardo, non volevo crederci”, dice Tortu raccontando le sue emozioni ai microfoni di Rai Sport. “Quando ho visto Italia sul tabellone è stata l’emozione più bella che si possa immaginare. La cosa più bella per me, posso immaginare, sarà domani cantare l’inno”, conclude l’azzurro.
“Ci abbiamo creduto fino in fondo, è qualcosa di fantastico. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro, un percorso lungo ma ora siamo sul tetto del mondo, grazie agli italiani che ci hanno spinto da casa. Grazie per questo sogno che ci stiamo regalando”, le parole del re dei 100 metri Jacobs.
“Per essere la seconda volta che corro in curva in staffetta mi sono trovato abbastanza bene -dice Desalu-. Noi siamo un bel gruppo, abbiamo lavorato tanto, la cosa che ha fatto la differenza è il grande gruppo che ci unisce, qualcosa di fantastico”.
“E’ stato bellissimo, questa era la mia prima olimpiade. Sono felicissimo, al settimo cielo, ancora non ci credo. Abbiamo portato un’altra medaglia d’oro in Italia”, esulta Patta.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per complimentarsi delle prestazioni degli Azzurri. “Bravissimi, vi aspetto al Quirinale”, è l’invito del capo dello Stato.
“Un altro giorno da incorniciare a Tokyo 2020. Tre ori in poche ore, uno storico nella 4×100 e record assoluto di medaglie olimpiche in una singola edizione. Grandi azzurri”, si legge sul profilo Twitter di Palazzo Chigi.
“Tre ori in un giorno. Stiamo scrivendo la storia! Record di medaglie, record di emozioni. Grazie azzurri. Grazie Italia. L’estate italiana non è ancora finita…”, scrive su Twitter la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali.
“La più grande Olimpiade di sempre: sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti, e di questa meravigliosa squadra che ha dato un’altra grande felicità all’Italia, dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per il Covid”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò commenta i risultati degli azzurri ai Giochi di Tokyo 2020, con il record di medaglie conquistate e gli exploit nell’atletica.