Sanità

Trapianto di cuore e fegato insieme: è successo per la prima volta in Italia

Trapianto di cuore e fegato in una sola soluzione, è questo quanto avvenuto a Torino. Operazione da record per la sanità del nostro Paese, visto che è la prima volte che accade qualcosa del genere in Italia ma anche in Europa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ad essere salvata dall’inedito intervento è stata una donna cardiopatica di 38 anni, già operata più volte in passato. La paziente – originaria di Roma – a causa della sua situazione era stata iscritta alla lista nazionale dei trapianti urgenti.

Torino, trapianto di cuore e fegato insieme: l’intervento di 12 ore

Durato complessivamente 12 ore, l’intervento di trapianto al cuore e al fegato in unico blocco è stato pianificato dall’equipe multidisciplinare trapianti di Torino.

Come spiegato dai medici coinvolti: “Un tipo di trapianto che permette di minimizzare i tempi di sofferenza ischemica degli organi prima di essere trapiantati, offrendo così una migliore ripresa della loro funzione subito dopo il trapianto”.

Le condizioni della paziente

Dopo l’intervento inedito ed effettuato per la prima volta in Italia e in Europa, la paziente è attualmente sveglia e respira autonomamente. Adesso, la donna – una romana di 38 anni – si trova ricoverata nella terapia intensiva di Cardiochirurgia delle Molinette. Successivamente, sarà infine trasferita nel reparto di degenza prima di ulteriori controlli.