Torna la Lotteria Italia (un tempo nota anche come Lotteria di Capodanno) abbinata di anno in anno ad una delle più popolari trasmissioni televisive della Rai e trasmessa su Rai1. L’estrazione dei premi vincenti si effettua annualmente il 6 gennaio. I premi si dividono in fasce o categorie, di importo variabile a seconda dell’edizione. Il record di biglietti venduti in un anno appartiene all’edizione del 1988, con oltre 37 milioni di tagliandi. La scorsa edizione il vincitore ha acquistato il biglietto vincente a Roma e si è aggiudicato il premio di 5 milioni di euro.
Per partecipare alle estrazioni giornaliere e all’estrazione finale dell’edizione 2022 è sufficiente recarsi presso un punto vendita fisico autorizzato e acquistare i biglietti al prezzo di 5 euro. La vendita dei biglietti Lotteria Italia 2022 in formato cartaceo è aperta dal 19 settembre e disponibile fino alle ore 21:00 del 6 gennaio 2023.
I biglietti della Lotteria Italia, disponibili in formato cartaceo e digitale, sono acquistabili presso rivenditori fisici autorizzati, come tabaccherie, edicole, ricevitorie e autogrill o, in alternativa, online, previa apertura di un conto gioco presso i siti web dei rivenditori autorizzati. Anche per questa edizione, è possibile concorrere all’estrazione di Lotteria Italia 2022 non solo recandosi nelle ricevitorie autorizzate, ma anche acquistando i biglietti online. I partecipanti che optano per la soluzione via web possono aprire un conto gioco sul sito www.grattaevincionline.it nel caso in cui non si disponesse di un conto già attivo.
Il legame tra Lotteria Italia e tv è antichissimo e, ancora oggi, abbiamo conferma di come questo binomio sia vincente. Nel 2022, infatti, sono ben due i programmi TV abbinati alla lotteria di Capodanno: quello per i premi giornalieri è “È sempre Mezzogiorno!” con Antonella Clerici, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:55 e durante il quale viene comunicato il biglietto di Lotteria Italia vincente il premio giornaliero. Antonella Clerici comunica chiaramente il numero del biglietto ed il luogo di acquisto, supportata da una grafica in sovraimpressione per aiutare i telespettatori nel verificare se siano tra i vincitori.
Il programma per l’estrazione finale del 6 gennaio 2023 è “Soliti Ignoti – Il ritorno”, condotto da Amadeus. Il conduttore storico del programma, porta avanti il gioco per l’abbinamento dei primi 5 biglietti dell’estrazione della Lotteria Italia già da qualche anno: per la scorsa edizione il suo programma era abbinato anche all’estrazione dei premi giornalieri. “Soliti Ignoti – Il ritorno” andrà in onda la sera del 6 gennaio 2023 in prima serata, data dell’estrazione finale, durante la quale saranno comunicati i primi 5 biglietti vincitori della Lotteria Italia 2022.
Un primo premio di prima categoria darà al fortunato vincitore 5 milioni di euro. Sono inoltre previsti ulteriori premi il cui importo sarà determinato il giorno dell’estrazione dal Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione delle Lotterie ad estrazione differita dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti. È inoltre possibile partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione televisiva abbinata “E’ sempre mezzogiorno!”.
Associata sin dagli esordi ad occasioni collettive di natura culturale e sociale, la Lotteria Italia nasce da un modello che ha iniziato a consolidarsi a livello nazionale a partire dal ‘900 e che, intorno agli anni ‘50 dello stesso secolo, si è evoluto avvicinandosi sempre più alla concezione moderna di Lotteria Nazionale.
Nel 1955, il Ministero delle Finanze stabilisce l’abbinamento ufficiale della Lotteria Nazionale ad alcuni importanti programmi televisivi italiani. Dal 2002, infatti, le edizioni della Lotteria Italia sono abbinate alle trasmissioni di successo di Rai1. Una novità importante, destinata a diventare tratto distintivo e simbolo della Lotteria Italia, è stata introdotta nel 1970. Fino ad allora, le immagini dei biglietti della Lotteria Nazionale richiamavano in modo oggettivo l’evento. Il cambio di rotta ci fu quando l’intenzione divenne quella di prestare più attenzione alla veste grafica dei biglietti della Lotteria Italia, allo scopo di conferire a ciascuno di essi una connotazione artistica e culturale più decisa ed evocativa.