Dopo alcune instabilità, eredità della perturbazione del weekend, in settimana tornerà sulla penisola italiana l’anticiclone.
“Lunedì il tempo tornerà a peggiorare su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e poi Marche, Umbria e Toscana interna ancora con temporali e locali grandinate – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – Nei giorni successivi l’avvicinamento di un altro vortice ciclonico riuscirà a interessare soltanto la Sardegna e la Sicilia, infatti questa potenziale minaccia per molte regioni sarà sconfitta dall’avanzare dell’anticiclone che dal giorno dell’equinozio d’autunno, mercoledì 22, riporterà una fase di stabilità atmosferica con sole prevalente e temperature di nuovo in aumento, più apprezzabile al Centro-Sud. L’alta pressione dovrebbe garantire il bel tempo almeno fino a sabato 25 settembre”.
Nel dettaglio, duqnue, lunedì al nord torna a peggiorare soprattutto su Alpi, Prealpi, Lombardia ed Emilia Romagna. Al centro: via via più instabile su Marche, Umbria e Toscana interna.
Al sud: nubi sparse. Martedì 21 al nord ci saranno molte nubi e isolati piovaschi al Nordovest.
Al centro: un po’ instabile sulle regioni adriatiche, più sole altrove. Al sud: asciutto e spesso soleggiato. Mercoledì 22 al nord ci sarà tempo asciutto e soleggiato.
Al centro: peggiora in Sardegna con temporali sparsi. Al sud: un po’ instabile in Sicilia, molte nubi in Calabria. Da giovedì sole quasi ovunque, a parte in Sicilia e sulla Calabria meridionale.