Tragedia all’ospedale Garibaldi di Nesima a Catania, dove nella giornata del 14 novembre è morta una neonata. La Procura indaga.
La dinamica dei fatti, riportata dall’emittente Rei TV, è ancora da chiarire. Secondo una prima ricostruzione, la piccola sarebbe apparsa ipotonica e asfittica subito dopo il parto. I medici l’avrebbero trasferita nella culla termina e lì, purtroppo, sarebbe deceduta. La madre della neonata morta, purtroppo, è finita in Terapia Intensiva per complicazioni.
Il padre della neonata morta nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Garibaldi di Nesima, nonché marito della partoriente, ha presentato un esposto-denuncia assistito dall’avvocato Stefania Amato. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma e l’acquisizione della cartella clinica per avviare le dovute indagini sulla tragedia.
Pare che la nascita della neonata – poi morta pochissimo tempo dopo il parto – sia nata con parto normale, al completamento della 40esima settimana e senza particolari anomalie. Non sarebbero apparse anomalie particolari né nelle condizioni della gestante né in quelle della bambina. Nessun problema particolare neanche durante la gravidanza.
“Cerchiamo la verità per un calvario che non ha spiegazione”, commenta il legale della famiglia della neonata morta.
Nel gennaio 2023 un altro caso simile era accaduto sempre all’ospedale Garibaldi di Nesima: a perdere la vita un’altra neonata, Syria, deceduta tre giorni dopo il parto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio