Tre anni di stop causa pandemia, e problemi legati al dissesto geologico con annessa sicurezza, ne avevano imposto lo stopo. Parliamo dell’amato Presepe di Custonaci, che torna per la gioia di chi c’è già stato e ci vorrà tornare e di chi invece lo visiterà per la prrima volta. Organizzato dall’associazione Museo Vivente, il più suggestivo tra i presepi del Trapanese è giunto alla 39esima edizione. Questa “rinascita” del Presepe Vivente di Custonaci è il risultato di una collaborazione fruttuosa tra il Parco Archeologico di Segesta, l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e il Comune di Custonaci.
Le atmosfere uniche del sito sono dovute innanzitutto alla particolare conformazione del costone roccioso sovrastante la grotta Mangiapane, oggetto di un meticoloso intervento di consolidamento e sicurezza. Da ricordare che, la grotta Mangiapane, è un antico insediamento preistorico che, dal 1983, ospita l’affascinante Presepe Vivente durante il periodo natalizio. Il percorso per la visita al Presepe, che dal 2006 è patrimonio dei beni immateriali della Sicilia, inizierà nel centro storico del borgo, dove sarà possibile immergersi nell’atmosfera dei mercatini di Natale.
Con bus navetta, i visitatori potranno poi raggiungere il borgo e la grotta Mangiapane, ammirando le abitazioni ricavate nella montagna, le stalle, gli antichi mestieri, i profumi e i sapori del cibo e della tradizione, in un percorso animato dalla musica di zampognari, suonatori di ciaramelle, chitarre, “friscaletti”, marranzani e tamburelli, avvolti in un’atmosfera natalizia unica e inimitabile.
La storica rappresentazione della natività, una delle più suggestive della Sicilia, sarà nuovamente visitabile dalle 16 del 25 dicembre 2023, rimanendo accessibile al pubblico fino al 7 gennaio 2024 nei giorni 25, 26, 27 e 28 dicembre 2023 e nei giorni 5, 6 e 7 gennaio 2024.