Siracusa

Trasporto degli studenti a Siracusa, problemi per gli istituti “Gargallo” ed “Einaudi”

SIRACUSA – I problemi relativi al trasporto degli studenti degli istituti scolastici “Tommaso Gargallo” e “Luigi Einaudi” ed alla viabilità nella zona adiacente al due istituti, siti presso la Pizzuta, sono stati argomento di discussione nel corso di un incontro che si è svolto a Siracusa.

All’incontro, organizzato dalla presidente della commissione consiliare scuola e politiche giovanili, Pamela La Mesa, hanno preso parte l’assessore comunale all’Urbanistica, Maura Fontana, le dirigenti scolastiche dell’Einaudi e del Gargallo, rispettivamente Teresella Celesti e Maria Grazia Ficara, e i docenti dei due istituti, Salvo La Delfa e Lucia Lonero. Le dirigenti Celesti e Ficara, dopo aver ricordato i precedenti incontri avuti con gli ex assessori Giuseppe Raimondo e Giovanni Randazzo, hanno messo in rilievo le difficoltà che ogni giorno gli studenti affrontano per raggiungere dalle loro abitazioni i due istituti scolastici e viceversa.

Dette difficoltà non riguardano solamente gli alunni che abitano fuori sede ma soprattutto gli studenti siracusani con corse degli autobus non adeguatamente proporzionate alle necessità e spesso soppresse per il malfunzionamento degli stessi mezzi. Tutto questo determina un traffico veicolare caotico e pericoloso nelle ore di ingresso e di uscita dai due istituti. In un chilometro quadrato di territorio sono presenti, nei momenti più critici, migliaia di persone a ridosso di via Monti, generando un traffico congestionato dovuto anche alla presenza dei due istituti comprensivi “Giaracà” e “Archia” e alla mobilità dei residenti della zona che si spostano per motivi di lavoro.

Una situazione che diviene estremamente pericolosa per gli studenti che raggiungono le scuole a piedi e, soprattutto, per gli oltre 800 studenti che utilizzano il motorino, con il coinvolgimento in incidenti che si verificano con una frequenza quasi giornaliera. Subito dopo è intervenuto l’assessore Maura Fontana che ha dichiarato di avere in programma un incontro con i vertici dell’AST con i quali solleverà, tra le altre problematiche da affrontare, anche quella relativa alla viabilità della zona dei due istituti superiori. Inoltre, il settore mobilità procederà allo studio di fattibilità di una variazione della viabilità veicolare nella zona, con la possibilità di istituire sensi unici in via Monti e nelle strade adiacenti.

Altre iniziative che saranno attivate, in accordo con gli altri settori comunali, sono: il rifacimento dell’asfalto di via Monti e delle strade limitrofe, l’apposizione e la manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale, il decespugliamento del verde presente nei bordi stradali.

Nel corso dell’incontro è stato stabilito che, a seguito delle difficoltà riscontrate, le due scuole inviteranno le famiglie ad organizzarsi privatamente per un trasporto collettivo ed alternativo (car pooling) ed organizzeranno iniziative per promuovere una mobilità più sostenibile. Al termine dell’incontro la presidente La Mesa si è dichiarata “Soddisfatta per avere istituito il tavolo tecnico, cogliendo le necessità di studenti, genitori e residenti che si trovano giornalmente ad affrontare le difficoltà legate al traffico”.