In questo periodo in cui ci avviciniamo sempre di più alla fine dell’anno, in molti vogliono avere informazioni sulla tanto attesa tredicesima mensilità, che verrà messa in pagamento il prossimo lunedì 2 dicembre 2024. Per l’occasione non sono solo le pensioni a essere pagate per tredici mensilità all’anno ma anche i trattamenti spettanti per invalidi civili. Lo stesso discorso vale per l’Assegno sociale somiglia per molti aspetti a una vera e propria pensione, a partire dal fatto che viene riconosciuta al compimento dei 67 anni.
La tredicesima va intesa come 1/12 di ogni mensilità dello stesso trattamento sul quale viene riconosciuta. Quindi, chi prende l’Assegno sociale da più di un anno ha diritto a una tredicesima di importo pari alla prestazione stessa, che ricordiamo nel 2024 è pari a 534,41 euro (per chi ha un reddito pari a zero). Diversamente, chi solo nel corso di quest’anno è diventato titolare dell’Assegno sociale avrà diritto a tanti ratei di tredicesima quante sono le mensilità percepite.
La maggiorazione della tredicesima si verifica al compimento dei 70 anni di età e per coloro che rispettano determinati requisiti reddituali. Tale maggiorazione porta l’Assegno sociale a raggiungere, grazie a un incremento di 200,64 euro, quota 735,05 euro al mese. Inoltre risulta necessario tenere a mente che l’Assegno sociale non è soggetto a trattenute Irpef.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI