Viabilità

Niente treni tra Palermo e Catania per tutta l’estate, ecco da quando e orari

Niente treni tra Palermo e Catania a partire dal 12 giugno fino alla fine dell’estate, si ipotizza il 10 settembre. Dunque, in mezzo alle tantissime proposte che Trenitalia ha preparato quest’estate, non ci saranno corse tra le due città più grandi della Sicilia, che saranno collegate solo su strada, visto che anche i treni saranno sostituiti dai bus.

La causa? I lavori del raddoppio ferroviario, specie nella tratta tra Lercara Diramazione-Bicocca, interessata dai lavori di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova.

Treni Palermo-Catania, la situazione

L’annuncio è arrivato durante un incontro tra Trenitalia, Rfi, Regione e pendolari, dove è stato mostrato il programma e una planimetria di tutte le linee che saranno interessate. La settimana prossima ci sarà un comunicato con tutti gli orari, e da giorno 12 giugno si partirà con le variazioni.

Oltre alla Palermo-Catania, ci saranno lavori sulla Cinisi-Castelvetrano, sulla Lentini Diramazione-Caltagirone, sulla Catania-Caltagirone, dove saranno effettuati interventi all’armamento nei pressi della stazione di Scordia, sulla Caltanissetta Xirbi-Caltanissetta Centrale, per interventi nella stazione di Xirbi.

In altre linee, come sulla Palermo-Messina, ci saranno delle riduzioni, sempre a causa dei lavori, sulla Messina-Rometta e sulla Fiumetorto-Palermo Centrale.

I lavori in estate

Non è la prima volta che ci sono delle interruzioni di linee in estate a causa dei lavori. Dopotutto, è più conveniente farli in questo periodo, viste la chiusura delle scuole, le ferie e altro. Dunque, se logisticamente ha un senso, appare stridente che l’unico modo per collegare Palermo e Catania sia la strada, e viste le condizioni della A19, con una miriade di cantieri e interruzioni, non è nemmeno facile e comodo.

Treno e turismo in Sicilia

Confermati anche per l’estate 2022 i convogli speciali di Trenitalia commissionati dalla Regione Siciliana, Taormina Line, Cefalù Line e Barocco Line e i “Link” in bus per raggiungere le mete turistiche più gettonate dell’Isola.

Confermato il Taormina Line, attivo fino al 31 ottobre, con 6 collegamenti aggiuntivi, nei giorni festivi, fra la stazione di Catania Centrale e Letojanni con fermate ad Acireale, Giarre-Riposto e Taormina-Giardini e il Taormina Link che collega invece la stazione di Taormina-Giardini alla Perla dello Jonio grazie ai bus di Asm Taormina. Confermato anche l’Etna Link che, con servizi di Ferrovia Circumetnea in partenza dalla stazione di Giarre-Riposto offre il collegamento sino a Piano Provenzana, a 1800 mt sull’Etna.

Torna anche il Cefalù Line che collega l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù con 30 corse aggiuntive nei giorni festivi e 12 in più il sabato.

Confermato, inoltre, il Barocco Line (fino al 4 settembre) che, con 17 collegamenti attivi nei giorni festivi, permetterà di scoprire la Val di Noto e le sue meraviglie, con fermate a Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata. Attivo, garantendo una sempre maggiore intermodalità, pure il Fontanarossa Airlink, il servizio combinato treno+bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Amts Catania, che consente di raggiungere comodamente l’aeroporto catanese dalla fermata ferroviaria.