TROINA (EN) – L’Amministrazione comunale ha informato la cittadinanza che, fino all’8 febbraio prossimo, è aperta la selezione dei 22 volontari da impiegare nei quattro progetti di Servizio civile universale 2020 del Comune, finanziati dal Governo e redatti dall’associazione socio-culturale Erei.
Le iniziative in questione sono: “Arte, storia e cultura” (sei volontari per la tutela e la valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali); “Parchi e natura” (sei volontari per la salvaguardia e la tutela dei beni naturalistici); “Rischio 0” (sei volontari per attività di Protezione civile e prevenzione e mitigazione dei rischi); “Terza età” (quattro volontari per assistenza agli anziani e adulti in condizione di disagio).
La selezione è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che possiedano i requisiti richiesti, che saranno impiegati in attività di volontariato per dodici mesi e per i quali è previsto un assegno mensile di 439,50 euro. Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domande on line (Dol), raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it o al sito dipartimentale www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Si potrà accedere alla piattaforma esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 dell’8 febbraio 2021. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione Erei, raggiungibile sul sito www.erei.it in cui, oltre al bando, si potrà scaricare anche la guida per la compilazione e la presentazione della domanda.