News - Cronaca

Troina, “Case a un euro”, al via il progetto

TROINA (EN) – Recuperare gli immobili disabitati del centro storico, attraverso la cessione simbolica di un euro da parte dei proprietari a chi sia disponibile a investire in un progetto di recupero e valorizzazione. Con questo obiettivo, il Comune di Troina ha dato il via al progetto “Case a un euro nel Borgo di Troina”.

“Abbiamo deciso – spiega il sindaco, Fabio Venezia – di mettere a punto un progetto che ci consenta di recuperare i molti immobili abbandonati, ripopolando gli antichi quartieri offrendo una possibilità di ristoro all’economia ed alle maestranze locali”.

Nella fase di vendita il Comune si farà garante del rispetto degli interessi dei soggetti coinvolti. L’obbligo degli acquirenti sarà quello di predisporre un progetto di ristrutturazione, iniziare i lavori entro due anni dalla data d’acquisto e stipulare una polizza fideiussoria di 5 mila euro, in favore del Comune, della durata di 3 anni, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori. In caso di inadempimento, l’Ente si riserverà infatti la facoltà di incamerarla e di acquistare la proprietà dell’immobile.