TROINA (EN) – Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha finanziato al Comune, per l’anno 2020, quattro progetti di Servizio civile universale, che consentiranno, per dodici mesi, l’impiego di 22 giovani in attività di volontariato.
“Grazie al finanziamento di questi progetti – ha spiegato l’assessore al ramo, Stefano Giambirtone – i giovani della nostra città avranno la possibilità di trovare una piccola occupazione e di fare un’esperienza di volontariato, da cui spesso nascono opportunità lavorative. Inoltre avranno l’occasione di conoscere la macchina amministrativa dell’Ente, svolgendo al tempo stesso un servizio utile a tutta la comunità”.
Questi i quattro progetti, redatti dalla locale associazione socio-culturale Erei, approvati dal Governo: “Arte, storia e cultura”, sei volontari per la tutela e la valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali; “Parchi e natura”, sei volontari per la salvaguardia e la tutela dei beni naturalistici; “Rischio 0”, sei volontari per attività di protezione civile e prevenzione e mitigazione dei rischi; “Terza età”, quattro volontari per assistenza agli anziani e adulti in condizione di disagio.
“Si tratta di progetti – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Carmela Impellizzeri – ideati in linea con l’azione amministrativa perseguita, volta alla valorizzazione e al rilancio del centro storico e del patrimonio storico, artistico e ambientalistico della nostra città, affinché i nostri giovani possano conoscerlo e sensibilizzare i loro coetanei”.
“Quest’anno – ha concluso la rappresentante della Giunta comunale – abbiamo anche inserito l’assistenza domiciliare agli anziani, per allietare le loro giornate, affiancarli nel disbrigo delle pratiche quotidiane e dare sollievo ai figli e alle famiglie”.