Da qualche giorno gira sui telefonini di tutta Italia il messaggio: Chiama e ascolta il tuo messaggio al numero 899****** (o numerazioni simili). Si tratta del ritorno di una vecchia truffa che induce il malcapitato utente a telefonare a un carissimo numero a pagamento: l’899 per l’appunto.
Il testo inviato lascia intendere che ci sia un messaggio vocale in segreteria che lo attende, insomma che qualcuno abbia urgenza di dirgli qualcosa, magari di importante.
La curiosità e la fretta di ascoltare un messaggio (che magari si pensa sia importante) induce le persone, le più sprovvedute e ingenue magari, a comporre il numero e a pagare conti salatissimi.
Rispetto al piano di una qualsiasi SIM, il sovrapprezzo del servizio per la chiamata a un numero 899 può essere calcolato anche in svariate decine di euro: il tutto a fronte di nessun contenuto realmente fornito a chi cade nella trappola.
Il consiglio è dunque quello di ignorare il messaggio e magari inserire il numero del mittente nella black list per evitare di incorrere in futuro in altri tentativi di truffa.