ROMA – Nei primi undici mesi di quest’anno la Polizia Postale ha trattato più di 14.000 casi di truffe online di cui oltre il 60% è costituito, come tipologia, proprio dalle truffe in commercio elettronico, per l’acquisto di beni e servizi immobiliari legati all’affitto di case vacanze fantasma.
Solo in questi ambiti criminali sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2.500 persone.
Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute, sommato a quelle delle persone arrestate e denunciate, ha richiamato l’attenzione della polizia postale che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso appropriato della rete e degli strumenti di pagamento online e contrastare, nel contempo, le truffe messe in atto su internet, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.
Partendo da tutto ciò, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni Lazio è sceso in campo per la protezione degli acquisti.
Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la Polizia postale ha rinnovato la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in rete con maggiore tranquillità e mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza internet.
Il Centro Operativo ha pubblicato con un opuscolo che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online.
Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine Facebook e Twitter.