Il fenomeno delle truffe online continua a crescere anche nel 2024, soprattutto sul fronte delle prenotazioni per le vacanze estive. Ciò che sorprende, inoltre, è il fatto che a farne le spese sono spesso le nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che fanno un focus sulle truffe riguardanti le prenotazioni delle vacanze estive 2024, rinnovando la loro collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete.
Secondo il Report 2023 della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, nel 2023 si è registrato un aumento del 6% dei tentativi di truffa online rispetto all’anno precedente, con una crescita del denaro sottratto, passato da 114 milioni di euro a 137 milioni (+20%). Airbnb, dal canto suo, ha individuato e bloccato 2.500 siti di phishing negli ultimi 12 mesi. Consumerismo riporta che 1 italiano su 5 ha subito almeno una truffa durante acquisti online, con la percentuale che sale al 33,1% nella fascia d’età 25-34 anni.
Indagini di Airbnb evidenziano trend simili anche in altri paesi europei:
Ecco alcuni consigli su come evitare le truffe online:
Ovviamente, non sempre si riesce a proteggersi dalle truffe, ma seguendo questi consigli il rischio dovrebbe abbassarsi notevolmente.