turismo

Turismo boom in Sicilia, Garavaglia: “Nel 2022 più di 15 milioni di visitatori”

“Nel 2019, che è stato l’anno boom, la Sicilia ha avuto 15 milioni di visitatori. Quest’anno penso che arriveremo ancora a 15 milioni, forse anche di più”. Così il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in un’intervista a Comunicalo.it.

Questo 2022 non è stato un anno facile, tra crisi, guerra e le nuove abitudini post-emergenza Covid. Tuttavia, sembra che finalmente il lento ritorno alla “normalità” stia portando i suoi frutti e il primo settore economico a beneficiarne in Italia è quello del turismo, tra i più “martoriati” dall’emergenza sanitaria. Ferragosto 2022 è da record e sul fronte del turismo buona parte del Bel Paese è riuscito perfino a tornare ai livelli del 2019.

A livello del 2019

Negli scorsi giorni la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, ha confermato che quello del 2022 è stato un Ferragosto vicino a quello del 2019 sul fronte degli arrivi e delle partenze. A beneficiarne sono soprattutto le città d’arte (già in ripresa da Pasqua) e le località balneari.

“Il recupero è evidente soprattutto nelle città d’arte; Roma, Firenze e Venezia dove, dopo una lunga assenza, i turisti stranieri sono tornati in gran numero in particolare, americani, francesi e inglesi contribuendo così con la loro presenza a far superare dell’1% le prenotazioni alberghiere del 2019. Ma oltre al loro ritorno nelle città d’arte, al quale assistiamo ormai da Pasqua, possiamo piacevolmente constatare che a fronte di un servizio di qualità con ospitalità di alto livello una bella fascia di stranieri alto spendenti abbia scelto le ‘regine dell’estate‘: Capri, Forte dei Marmi, Porto Cervo, Portofino, Taormina e Costiera Amalfitana”.