Brevi

Turismo, cooperativa di Sciacca prima nel bando promosso da Invitalia

La cooperativa “Identità e Bellezza” di Sciacca (Agrigento), nata da una sezione del “Museo diffuso dei cinque Sensi”, si è piazzata al primo posto ad un bando nazionale promosso da Invitalia e dalla “Bravo Innovation Hub” di Brindisi e che ha premiato le dieci migliori start up italiane che abbiano promosso progetti innovativi di accoglienza turistica.

Un bando al quale hanno preso parte 87 imprese, e che ha previsto la destinazione ai progetti vincitori di 40 mila euro a testa, ventimila dei quali come contributo finanziario e l’altra metà da investire in formazione professionale per il personale da avviare al lavoro.

“Il nostro progetto – dichiara Viviana Rizzuto, presidente della cooperativa – si basa sulla valorizzazione turistica e culturale del territorio di Sciacca organizzata direttamente da un gruppo di giovani del luogo. Non solo guide turistiche, ma anche utilizzo delle tecnologie e iniziative innovative ed esperienze uniche.

“I turisti – spiega ancora Rizzuto – potranno lavorare l’argilla nelle botteghe dei ceramisti, cimentarsi nei manufatti di cartapesta accanto agli artisti del Carnevale o provare a scolpire il corallo nei laboratori dei nostri maestri corallai. Insomma: un progetto che genererà un nuovo sviluppo sociale, umano, economico e occupazionale”.